venerdì 20 marzo 2015

E’ scientifico: I bimbi allattati al seno sono più intelligenti !!



Fino ad ora si pensava che il latte materno garantisse maggiore resistenza fisica alle infezioni, favorendo la crescita del neonato. Ma da una ricerca condotta in Brasile su 3.500 neonati e pubblicata sulla rivista medica Lancet, i bambini nutriti con il latte materno sono più intelligenti di quelli che sono cresciuti a latte in polvere.
Secondo i ricercatori brasiliani, più a lungo si viene allattati al seno e migliori sono i risultati dei test sul quoziente d’intelligenza una volta diventati adulti, maggiore il grado di completamento degli studi e migliori loro guadagni.
Secondo quanto scrive la Bbc, la ricerca infligge un “colpo letale” agli attuali standard medici che consigliano l’allattamento solo fino a sei mesi.

Secondo Bernardo Lessa Horta, della Universidade Federal de Pelotas, la ricerca offre spunti unici perché lega i risultati dei test sul QI solo all’allattamento al seno e non alla ricchezza o al grado di istruzione della madre perché lo studio è stato condotto tra tutti gli strati sociali della comunità brasiliana.
Horta giustifica i risultati ricordando che il latte materno offre un miglior nutrimento al cervello perché è fonte di acidi grassi saturi a lunga catena (Lcfa), fattore essenziale di sviluppo per i neuroni.
Fonte: articolotre.com 


loading...

Archivio blog

loading...