venerdì 20 febbraio 2015

Omologata la prima auto ad acqua! Sarà la volta buona?!?

auto
Motore auto (pixabay)
Chi di voi non sogna di avere una macchina che va ad acqua? Bene, presto potrà diventare realtà. Città pulite, aria limpida e malattie respiratorie potranno essere cancellate definitivamente. A presentare questa futuristica possibilità è il signor Lorenzo Errico che in cinque anni di lavoro sulla sua auto, ha messo a punto un nuovo sistema di alimentazione per abbattere le emissioni e insieme risparmiare sui consumi. E’ vero, se ne parla da tempo e diversi scienziati tra cui due fisici teorici, Del Giudice e Preparata, avevano gia elaborato una serie di teorie sull’acqua, teorie che poi sono state applicate da Lorenzo. Il risultato è davvero entusiasmante: circa il 30% di consumi in meno e emissioni ridotte dal 40 al 90% in meno rispetto ad una comune auto a benzina.
Ma andiamo a capire come funziona questo prototipo, il vero segreto sta nel serbatoio d’acqua, che tramite una pompa porta il prezioso liquido direttamente nel cuore del dispositivo. A questo punto ecco che entrano in gioco le celle elettrolitiche, che appena ricevono l’elettricità, dividono l’acqua in idrogeno e ossigeno, un processo molto conosciuto che si chiama: elettrolisi. Ma l’idrogeno compresso è pericoloso e va dunque trovato un modo per rendere tutto sicuro, infatti l’idrogeno viene prodotto e immediatamente combusto, riducendo al minimo i rischi. Smog? Un ricordo. Quello che esce dal tubo di scarico è acqua.

Ma la grande soddisfazione è arrivata dal test ufficiale di omologazione che ha rivelato che la macchina produce il 90% in meno di monossido di carbonio, il 30% in meno di C02. Questi dati prima della modifica di Lorenzo, è emerso che la prima produce 361 gr/km di CO2, contro i 243,8 della seconda. Gli idrocarburi incombusti sono invece il 40% in meno mentre la macchina produce il 90% in meno di monossido di carbonio. Una grandissima novità che potrebbe entrare gia nel mercato automobilistico nei prossimi mesi.

Giovanni Remigare

Fonte: direttanews.it


VEDI ANCHE:




loading...

Archivio blog

loading...