venerdì 23 gennaio 2015

CHARLIE HEBDO: IL MISTERIOSO 'SUICIDIO' DI HELRIC FREDOU

Della vicenda del poliziotto che indagava su 'Charlie Hebdo' trovato morto nei giorni seguenti alla strage ne avevamo parlato con l'articolo Francia: si suicida poliziotto che indaga su 'Charlie Hebdo' - di seguito l'intervista rilasciata dalla sorella -


FATTI SCIOCCANTI SUL MISTERIOSO SUICIDIO DI HELRIC FREDOU: INTERVISTA CON LA SORELLA

Di Vanessa Beeley 

I primi collegamenti intorno al suicidio di Helric Fredou sono stati messi in relazione dal giornale locale della regione di Limoges, dove io vivo.... Le populaire.

Comunque, sia i media nazionali che i mainstram non ne hanno parlato per parecchi giorni dopo l'attacco a Charlie Hebdo, nonostante il forte collegamento che - da quanto abbiamo appreso - avesse Helric Fredou con il  più grande attacco terroristico nel cuore di Parigi, di tutta la sua storia. Visto che Fredou era appena stato incaricato di redigere una relazione sui fatti.

Parigi

Dopo l'uscita di questo articolo su le Populaire, che entrava nei dettagli del suo apparente "suicidio" dovuto alla sua depressioneho deciso di iniziare a scavare più a fondo  su come era arrivato a LimogesAttraverso vari contatti con i media e con i blog localiparlando con diverse fonti, ho messo insieme questi fatti.

1. Helric Fredou stava lavorando sul caso Charlie Hebdo e si è suicidato all'UNA  del mattino tra Mercoledì e Giovedi dopo aver appena finito di scrivere la sua relazione.


2. Il suicidio è stato riportato dal giornale locale Le Populaire, vedi collegamento sopra, ed è stato annunciato alla radio locale France Bleu e da France 3LimousinStranamente è stato ripreso dal canale televisivo indiano Zee News. Il video di questa notizia è stato cancellato 2 giorni dopo !! Come lo sono stati molti altri video sull'attacco a Charlie HebdoTuttavia esiste ancora un link al video tramite questo servizio di Panamza (http://www.panamza.com/160115-suicide-charlie-bougrab.)  Questo servizio raccoglie molti dei punti che andremo ad esaminare nel corso di questo mio post.  L'opinione pubblica francese è stata tenuta quasi completamente all'oscuro su questa morte....il mondo dei media non ne ha deliberatamente parlato o lo ha deliberamente nascosto.

3. Verso l'una del mattino dell'8, secondo i rapporti locali (vedi fonti  soprail Vice Commissario di Polizia Giudiziaria di LimogesHelric Fredou è stato trovato morto nel suo ufficio. Aveva solo 44 anni ea quanto pare, si è sparato alla testa con la sua pistola di servizio.

4. Un messaggio di condoglianzeinviato dal Sindacato di Poliziaè stato pubblicato su Le Populaire 

5.  Il giorno dopo il Parisian ha ripreso la storia ma ha dato molta enfasi al punto in cui si parlava della depressione come causa del suicidio.6.  A questo punto nessun giornale mainstream ha più parlato di questa storia.
7.  Il 14 gennaio, il giorno dopo i funerali di Helric Fredou, Panamza ha raccolto una intervista con sua sorella.  Ecco la trascrizione degli elementi più importanti (trandotti dal francese in inglese - e poi in italiano)
"Appena ho sentito la notizia, ho pensato che fosse impossibile, qualcuno doveva averlo ucciso, ma non eravamo in un film!" - la sorella di Fredou ha detto chiaramente a Panamza che riteneva molto strano che suo fratello si fosse ammazzato, tanto che si stava chiedendo perché, stava cercando di trovare un motivo che potesse essergli passato per la mente.
"Non ha lasciato nessun biglietto e non si era nemmeno tolto il distintivo della poliziaMolti dei poliziotti che si suicidano, vengono trovati senza il lorodistintivo, che tolgono prima di togliersi la vita.

"Era una persona estremamente calmauna persona molto circospetta secondo i suoi colleghipiù voltela sorella ha sottolineato la sua calma e la lucidità del fratelloAveva grande perspicacia, non era violento, né impulsivoEra sempre stato ammirato per queste qualità nel suo reparto.

"La polizia ha prelevato da casa nostra il suo computer portatile e il cellulareSiamo rimasti scioccati, ma ci hanno detto che quella era la procedura"Nel pomeriggio dell'8 infatti la polizia è andata a casa di Helric e, di fronte a sua madre e alla sorellaha prelevato il computer portatile personale e losmartphone."Mia madre, che era molto vicina a Helric, vuole delle risposte alle sue domandeC'era una benda sulla fronte, un lato della testa è stato trapanato, manon c'è nulla sulla parte posteriore della testa." La famiglia è stata informata alle 5 del mattino e si è dovuto insistere fortemente per poter vedere il corpoFinalmente solo verso sera la famiglia è stata autorizzata a vederlo.
"Mio fratello aveva scoperto, personalmente, due corpi di suicidi a Melun  e aveva sempre detto a mia madre " Non potrei mai lasciarti in quel modo. Non te lo farei mai". Mio fratello non era in uno stato di depressione" A novembre del 2013 Helric Fredou aveva trovato il corpo di un suo collega, Christophe Rivieccio, nello stesso Commissariato di Limoges.  https://www.youtube.com/watch?v=t6UTm7PAAQI
"Quella notte mio fratello, che era sempre di guardiaè stato convocato ed è andato in ufficio intorno alle 23.30La serata è stata molto tesa secondo i suoi colleghi, c'era anche la Polizia di Parigi.  Mio fratello doveva aver scritto un rapporto, poi c'erano state tensioninon so perchéHa detto che dovevafare una telefonata urgente e, quando dopo un pò non era ancora tornato ... hanno madato un collega a cercarlo .... e lo hanno trovato morto"
Quel mercoledì sera una squadra della polizia doveva andare a interrogare la famiglia di una delle vittime dell'attentato a Charlie Hebdo e Fredou avevasemplicemente interrogato queste personeLa testimonianza di sua sorella solleva alcuni punti preoccupanti. La stesura del rapporto aveva creato degli"attriti" tra gli agenti di polizia presenti, frizioni di cui non si sono date spiegazioni e di cui non si è fatta nessuna menzione. Proprio nel bel mezzo diquesto stato di tensioneFredou ha detto che aveva bisogno di fare una telefonata urgente e non è tornato vivo.
A chi doveva telefonare?
Di cosa doveva parlare?
Perché, a questo punto, c'era stato attrito tra gli agenti di polizia?
"Quelli di Parigi erano venuti apposta a Limoges per raccontarci quello che era successo"  la sorella enfatizza il fatto che degli ufficiali delle forze di Polizia Nazionale Francese sono andate il mattino dopo dalla famiglia per confermare che Fredou si era suicidato.
C'è una domanda che bisogna fare ... dove si trova adesso il rapporto sul quale stava lavorando Fredou quella sera?  Perché è stato ritenuto necessario che i vertici della Polizia di Parigi andassrero a convincere la famiglia del suo suicidio.

A chi stava telefonando e perché?

Se lui si è sparato alla testadov'è il foro di uscita del proiettile?

Perché non è stato dato alla famiglia il permesso di vedere il corpo fino a più di 12 ore dopo la sua morte?

Perché un uomoche sta lavorando sull'attacco terroristico del secolo, un caso che gli avrebbe garantito uncarriera di successoun uomo che la sua famiglia ha detto che non era  "depresso"un uomo che ha detto a sua madre che non si sarebbe mai tolto la vita .... perché quest'uomo avrebbe dovuto suicidarsi?
Vanessa Beeley, International Correspondent, Medhaj News
Fonte originale: medhajnews.com

Fonte: Tradotto da Bosque Primario per comedonchisciotte.net 




loading...

Archivio blog

loading...