sabato 11 ottobre 2014

Lo zucchero raffinato abbatte il sistema immunitario!


La ricerca indica che il consumo di zucchero può compromettere la funzione immunitaria per un periodo di tempo significativo, di ben il 50%.
Infatti, lo zucchero è stato descritto come "uno dei componenti alimentari più dannosi per il nostro sistema immunitario." 

Ciò che la ricerca suggerisce in merito zucchero e la funzione immunitaria

Studi precedentemente pubblicati sull'American Journal of Clinical Nutrition and Dental  ha rivelato che il consumo di 100 grammi (3,5 once) di carboidrati, come il fruttosio, glucosio, saccarosio, succo d'arancia e miele pastorizzato,  inibisce la capacità dei globuli bianchi di fagocitare e distruggere microrganismi nocivi e particelle  estranee all' organismo.
La compromissione della funzione immunitaria è iniziata meno di 30 minuti dopo l'ingestione di zuccheri e rimane così per più di cinque ore. Al massimo picco  della soppressione immunitaria, che ha avuto luogo  circa due ore dopo il consumo di zucchero, questa importante funzione dei globuli bianchi è stata abbassata di ben il 50%.
I globuli bianchi formano una parte significativa del meccanismo di difesa del corpo contro le infezioni. Come tale, quando le capacità dei globuli bianchi sono alterate, la  risposta immunitaria generale del corpo è fortemente influenzata. 
Inoltre, il consumo di  circa 75 grammi di glucosio ha anche dimostrato di ridurre l'attività dei linfociti. 
I linfociti sono globuli bianchi prodotti dal tonsille, milza e timo che per ripulire i microrganismi e i composti tossici nel nostro organismo. 


Più zucchero significa maggiore soppressione immunitaria

È importante sottolineare che la quantità di glucosio consumato ha un corrispondente effetto negativo sulla funzione dei globuli bianchi. In altre parole, maggiore è la quantità di zucchero ingerito, maggiore è il grado di compromissione dell'immunità. 

Joseph Pizzorno, ND, che ha fondato Bastyr University di Kenmore, Washington, ha elencato numerosi fattori che danneggiano il sistema immunitario nel suo libro benessere totale.  
Tra queste sostanze chimiche ,tossiche, stress, riposo inadeguato, candida crescita eccessiva nelle viscere, l'inquinamento dell'aria, vaccinazioni, metalli pesanti, pesticidi e carenze nutrizionali, tra gli altri. In cima alla sua lista era la "assunzione di zuccherie di altri carboidrati concentrati. 
Il Dr. Joseph Mercola ha scritto anche che il consumo di zucchero danneggia il sistema immunitario e rende le persone più suscettibili alle malattie.  

Conclusione

Gli zuccheri semplici, anche quelli presenti nel succo di frutta, sopprimono l'immunità - è quindi è  indispensabile  evitare lo zucchero . 
  Il digiuno a breve termine può dare il al sistema immunitario  una spinta, mantenendo  livelli bassi di zucchero nel sangue, questo è particolarmente utile durante i  primi 1-2 giorni dell' infezione acuta.  
Il prolungato digiuno, però, potrebbe esaurire i livelli di energia e diventare controproducente. 
Considerando la quantità di saccarosio e altri zuccheri raffinati presenti nelle diete tipiche di oggi, in particolare nella dieta americana standard, ne consegue che molte persone hanno compromesso notevolmente il sistema immunitario, che poi li espone  a maggiori rischi di numerose malattie croniche, compreso il cancro .
Con il suo effetto negativo sulla funzione immunitaria , il consumo di zucchero deve essere attentamente osservato per una   salute consapevole. 
  Ciò è particolarmente vero per i prodotti alimentari trasformati che contengono zuccheri raffinati, che sono in genere privi di sostanze nutritive importanti che sostengono e nutrono il sistema immunitario. 



Fonte: http://mangiosintetico.blogspot.it

loading...

Archivio blog

loading...