venerdì 24 ottobre 2014

Il linguaggio del corpo nelle tribù di tutto il mondo

Le usanze e tradizioni dei vari popoli etnici: il linguaggio del corpo

Paese che vai, usanza che trovi. Sono moltissime, infatti, le trazioni, gli usi e i costumi legati ai vari popoli sparsi sui diversi continenti, molte delle quali di primo acchito possono sembrarci eccessive ed esorbitanti, ma che possiedono comunque un loro fascino.
Si tratta di tradizioni legate al corteggiamento, alla virilità, alla maturità sessuale, alla propria cultura, alle proprie festività. Tutte tradizioni che hanno radici molto antiche e che rappresentano oggi un linguaggio ricco di simboli e significati, oltre che un interessante spunto di riflessione.
Grazie a Focus.it che ha analizzato il significato del linguaggio del corpo legato ai vari popoli e alle loro tradizioni, possiamo svelarvi cosa si nasconde dietro ad un viso truccato o ad una particolare usanza.

Danza dell’amore del popolo dei Samburu

linguaggio-del-corpo-tribù
I Samburu sono un gruppo etnico africano nilotico diffuso nel distretto di Samburu, nel Kenya centrosettentrionale.
Il rituale del corteggiamento presenza una singolare “danza dell’amore“, se così possiamo definirla, che apre il cerimoniale del corteggiamento. Quando il giovane uomo individua la prescelta, infatti, le getta sul viso la chioma di capelli acconciati e colorati d’ocra: così facendo, dunque, le “comunica” che è scoccata la scintilla nei suoi confronti.

Se lei ricambia, si aspetta in dono nuove collane di perline colorate per aumentare il fascio già abbondante che le adorna il collo.

La tradizione delle donne giraffa

donne-giraffa
Le donne giraffa (in Italia sono conosciute con questo nome) fanno parte della popolazione kayana, un’etnia della popolazione Karenni.
Il nome con il quale vengono definite rimanda alle modifiche fisiche provocate da una spirale di ottone portata al collo fin dall’infanzia, dall’età di 5 anni. La scelta di portare la spirale è completamente volontaria e viene richiesta dalle bambine alle proprie madri.
Successivamente la spirale viene sostituita con altre di dimensioni sempre maggiori fino a che la pressione non provoca uno slittamento della clavicola e una compressione della gabbia toracica.
Diversamente da quanto ritenuto, il collo non è allungato, ma sono invece le spalle che scendono: l’illusione è creata solo dalla deformazione della clavicola. Il collo, sotto questa morsa, arriva a misurare 25-30 centimetri.
Le donne adulte possono indossare fino a 25 anelli, ma alcune di loro, oltre al collo, li portano anche sui polsi e sulle caviglie.

Donne Himba

donne-himba
Gli Himba sono un gruppo etnico che vive nel Kaokoland (regione di Kunene), nella Namibia settentrionale.
Si tratta di un popolo di pastori nomadi, strettamente correlati al popolo Herero, e allevano soprattutto vacche e capre.
Le donne himba svolgono i lavori più pesanti: mungono gli animali, si occupano dei bambini, trasportano l’acqua e costruiscono le case.
Gli Himba indossano pochi capi di vestiario: le donne si coprono il corpo con un mistura rossa a base di burro, ocra ed erbe, secondo quanto si ritiene comunemente, per proteggersi dal sole.
In realtà l’uso di spalmarsi il corpo con questa mistura, alla quale al posto del burro viene sempre più spesso sostituita la vasellina industriale, è basato su ragioni puramente estetiche.
Per mantenerlo si lavano poco, anche perché purtroppo da quelle parti l’acqua scarseggia. Quando la strana fanghiglia si secca applicano un nuovo strato, rifacendosi il “trucco” anche 2 o 3 volte al giorno.

I matrimoni dell’etnia Pomak

matrimonio-etnia-pomak
Nella città di Ribnovo, in Bulgaria, ci si sposa solo d’inverno. I matrimoni dell’etnia Pomak, infatti, sono celebrati esclusivamente tra i mesi di Novembre e Febbraio, nel corso di un rituale che si trascina per due giorni.
Alla vigilia dello sposalizio, i futuri sposi sono salutati da una festante processione di ragazzini che illuminano le via della città con le loro torce.
Il giorno seguente, poi, marito e moglie conducono una danza tradizionale, l’horo, a cui partecipano tutte le famiglie del paese.
Prima della cerimonia vera e propria, la promessa sposa viene truccata con una crema bianca e lustrini colorati (secondo un rito chiamato ghelina), circondata dalla sua famiglia. Fuori, il paese in festa attende la donna, appoggiando i propri doni di nozze accanto alla dote che viene lasciata in mostra davanti a casa.

Fonte: eticamente.net


loading...

Archivio blog

loading...