venerdì 24 ottobre 2014

Anche nella preistoria c’erano i gay

Dopo cinquemila anni è venuta alla luce la prima sepoltura omosessuale . Con buona pace del vicepresidente del CNR de Mattei. Secondo gli archeologi, il modo in cui è stato seppellito suggerisce la sua omosessualità. Lo scheletro, portato alla luce
Secondo gli archeologi, il modo in cui è stato seppellito suggerisce la sua omosessualità. Lo scheletro, portato alla luce da scavi effettuati nellaRepubblica Ceca, è databile tra il 2900 e il 2500 a.C. Durante quel periodo, gli uomini venivano sepolti sdraiati verso destra con la testa rivolta verso ovest, mentre le donne sdraiate a sinistra con la testa verso est. In questo caso specifico l’uomo era sdraiato verso sinistra con la testa verso ovest. Gli uomini venivano sepolti con armi, cibo e bevande che li accompagnassero nell’ultimo viaggio, mentre le donne venivano sepolte con bracciali e orecchini, oltre che a particolari vasi a forma di uovo. L’uomo invece è stato sepolto con oggetti della casa, e senza armi.
RITUALI DI SEPOLTURA - Gli archeologi pensano che ciò non possa essere uno sbaglio né una coincidenza, data “l’importanza che questa gente dava ai rituali di sepoltura”, ha spiegato la dottoressa Kamila Remisova Vesinova. “È più probabile che questa persona avesse un diverso orientamento sessuale.” Un vaso di solito associato a sepolture femminili è inoltre stato trovato vicino all’uomo.

SEPOLTURA DI UN OMOSESSUALE – Katerina Semradova, altro membro del team archeologico, ha detto che alcuni suoi colleghi hanno trovato una sepoltura mesolitica in cui un guerriero femmina era stato sepolto come un uomo. Ha aggiunto che gli sciamani siberiani erano sepolti nello stesso modo, ma con un apparato molto più ricco per via della loro posizione elevata all’interno della società. “Crediamo che questo sia uno dei primi casi documentati nella Repubblica Ceca di quello che può essere descritta come una tomba di un travestito o di un omosessuale.”

Fonte: giornalettismo.com



loading...

Archivio blog

loading...