martedì 5 agosto 2014

Pericolo privacy per le USB. Ecco come ti spiano il PC

usbBad Usb. Questo il nome di una “falla” nel protocollo USB che metterebbe a rischio la sicurezza informatica e la riservatezza dei dati su miliardi di computer in tutto il mondo. A lanciare l’allarme i Security Research Labs di Berlino, che hanno parlato di problema serissimo. Il bug, infatti, permetterebbe ad hacker malintenzionati di prendere controllo di ogni computer a cui è connessa anche solo una periferica con il connettore incriminato, peraltro diffusissimo a livello mondiale per la sua semplicità di utilizzo.

Proprio nella versatilità del sistema USB risiederebbe la natura del problema. Per garantire ampia compatibilità a questa tipologia di connessione sarebbe stato inserito all’interno del protocollo un firmware che potrebbe essere riprogrammato – secondo i ricercatori della S.R. – per scopi illeciti e senza lasciare tracce evidenti .

Inoltre, sempre stando a quanto rivelato dagli informatici tedeschi, attraverso questa attività di pirateria informatica sarebbe possibile arrivare alla gestione completa del computer remoto, “illudendo” il sistema che i comandi impartiti provengano dalla tastiera del pc “infetto”.

Per questo aspetto, e data la relativa difficoltà degli antivirus di analizzare i firmware, non ci sarebbero ancora contromisure efficaci nei confronti della nuova minaccia. Comunque il pericolo vi sarebbe esclusivamente per le periferiche usb collegate a pc già infetti. Bisognerà dunque attendere per capire se il potenziale rischio si tramuterà in una diffusa realtà.


Fonte: retenews24.it

loading...

Archivio blog

loading...