martedì 26 agosto 2014

Bonus Irpef: gli italiani dovranno restituire gli 80 euro a dicembre?

In merito agli 80 euro, c'è da evidenziare che non sono stati ricevuti assolutamente da "10 milioni di italiani" come dichiarò Renzi... bensì forse, da 3-4 milioni di italiani. Il bonus per moltissimi fu di 20, 15, 5 e persino 2 euro, come mostrarono divulgando le loro buste paga sul web!

Informatitalia



Ecco perchè c'è il rischio che alcuni italiani a fine anno dovranno restituire il bonus Irpef percepito.

A fine dicembre 2014, molto probabilmente, una parte dei lavoratori italiani saranno costretti a restituire il Bonus Irpef ricevuto in busta paga nei mesi precedenti.
Il motivo della restituzione va ricercato nel fatto che molti lavoratori, alla data in cui i sostituti d’imposta faranno il conguaglio di fine anno, saranno non più in linea con i requisiti richiesti per il godimento del bonus voluto da Renzi.
Il Bonus Irpef, che circa 10milioni di italiani riceve dallo scorso maggio nella misura di 80 euro al mese, sarà erogato per tutto il 2014, alla fine dell’anno, in sede di conguaglio fiscale: i sostituti d’imposta hanno l’obbligo di calcolare il reddito annuo presunto che, però, è solo una stima di quello che in realtà il lavoratore percepirà nel corso dell’anno. Nel calcolo del sostituto d’imposta, poi, non sono previsti altri redditi che il lavoratore potrebbe percepire e che potrebbero portare a sforare il massimale che permette la fruizione del bonus. A rischio maggiore i redditi compresi tra i 24mila e i 26mila euro (i redditi superiori cui è concesso il bonus). Se si dovesse superare il massimale, la restituzione del bonus fruito nel corso dell’anno, per un totale massimo di 640 euro, sarebbe a carico del contribuente e non del sostituto d’imposta.


Fonte: investireoggi.it



loading...

Archivio blog

loading...