sabato 31 maggio 2014

I conflitti d'interesse delle agenzie di rating. E BlackRock gestisce più denaro di uno Stato

rating
Ecco i conflitti d'interesse delle società di rating. E BlackRock gestisce più denaro del PIL di uno Stato

Scrive Davide Erba nel suo blog: "Ma che farsa le agenzie di rating!". E ha ragione. Trascriviamo, sulle tre principali:
***
S&P’S: società quotata dove figurano tra i principali azionisti Capital World, Vanguard, State Street. 
MOODY’S: il principale azionista è il terzo uomo più ricco del mondo, Warren Buffet, guru della finanza nonché investitore in tantissime primarie società americane.  
FITCH: società di capitale francese di proprietà del magnate Marc Ladreit de Lacharriere, azionista di Air France e France Telecom.
***
Il problema non sono solo questi vistosi conflitti d'interesse ma la sproporzione di forze (già ben descritta da Pio XI nella Quadragesimo Anno del 1931 - per vedere alcuni estratti leggere in fondo all'articolo linkato qui) presente nei mercati finanziari.

Fonte: http://radiospada.org/2014/05/ecco-i-conflitti-dinteresse-delle-societa-di-rating-e-blackrock-gestisce-piu-denaro-del-pil-di-uno-stato/

Sapete cos'è la PIMCO? Sapete che il denaro che gestisce è pari a 7 volte il PIL della Grecia?

MI-AX035_TRACKf_G_20090602151315
Questo breve testo è una mera provocazione che vuole semplicemente spingere a ragionare su quanto a volte i media si limitino a urlare su pagliuzze per non discutere di travi.
Goldman Sachs e JP Morgan, son nomi ricorrenti. Prendiamone un altro: PIMCO. Globalmente al 31 dicembre 2012 il patrimonio amministrato da questa azienda di gestione degli investimenti ammontava a 2.003,8 miliardi di dollari ( http://italy.pimco.com/IT/OurFirm/Pages/Welcome.aspx ).
Il PIL nominale della Grecia nello stesso anno? 299 miliardi di dollari. Quello dell'Irlanda? 221. Spagna? 1479.

Quanti di voi hanno mai sentito nominare questa società? Una strettissima minoranza, ne siamo certi. Pensate alle migliaia di volte che come un mantra è stato ripetuto il numero di "4 miliardi di euro" (IMU e MPS) nella scorsa campagna elettorale. E' poco più dello scarto, sopra i 2000 miliardi, che rende esatta la cifra del patrimonio gestito da Pimco.
Ora avete una vaga intuizione del "potere negoziale" di certe realtà? Buone riflessioni.

Fonte: http://radiospada.org/2013/03/sapete-cose-la-pimco-sapete-che-il-denaro-che-gestisce-e-pari-a-7-volte-il-pil-della-grecia/

Ieri Pimco. Oggi: conoscete BlackRock? Il denaro che gestisce è molto più del PIL francese

saupload_blackrock
Riflettevamo: "Questo breve testo è una mera provocazione che vuole semplicemente spingere a ragionare su quanto a volte i media si limitino a urlare su pagliuzze per non discutere di travi.
Goldman Sachs e JP Morgan, son nomi ricorrenti. Prendiamone un altro: PIMCO. Globalmente al 31 dicembre 2012 il patrimonio amministrato da questa azienda di gestione degli investimenti ammontava a 2.003,8 miliardi di dollari ( http://italy.pimco.com/IT/OurFirm/Pages/Welcome.aspx ).
Il PIL nominale della Grecia nello stesso anno? 299 miliardi di dollari. Quello dell’Irlanda? 221. Spagna? 1479."
Domanda conclusiva: "Ora avete una vaga intuizione del “potere negoziale” di certe realtà? Buone riflessioni."
Se il post di ieri ha attratto molta attenzione per l'equazione "denaro gestito da Pimco = 7 volte PIL Grecia", oggi vi nomineremo una nuova società: BlackRock. Amministra un patrimonio totale di 3.360 miliardi di dollari. Il PIL nominale francese (la Francia oltre ad essere uno dei Paesi-cardine della UE è membro permanete del consiglio di sicurezza dell'ONU) è di "soli" 2778 miliardi di dollari.
Insomma i 3.360 miliardi di BlackRock equivalgono alla somma del PIL di Francia e Svizzera.
Ora continuate pure a parlare del Monte dei Paschi di Siena.

Fonte: http://radiospada.org/2013/03/ieri-pimco-oggi-conoscete-blackrock-il-denaro-che-gestisce-e-molto-piu-del-pil-francese/ 


loading...

Archivio blog

loading...