lunedì 10 marzo 2014

Il video che le compagnie petrolifere non vogliono farvi guardare



Il video che le compagnie petrolifere non vogliono farvi guardare
Un video che rivela una storia preoccupante di fuoriuscite, contaminazioni, ferimenti e morti causati dagli oleodotti e dai gasdotti presenti in territorio USA

Si tratta di un’inedita testimonianza realizzata da NoKeystone.org, gruppo statunitense che si batte contro la costruzione dell’omonimo oleodotto che, partendo dal Canada, attraverserà il paese fino a Houston, nello stato del Texas, con altre tappe previste nelle raffinerie nazionali. Tutto questo mentre il quotidiano La Stampa, soltanto tre giorni fa, ha pubblicato i risultati di un sondaggio effettuato negli States, dove la percentuale dei favorevoli (65%) al progetto energetico XL Keystone sovrasterebbe nettamente quella dei contrari (22%). Il nostro sito ha invece già parlato diffusamente della pericolosità del progetto a livello di salute pubblica e ambientale.

Il video pubblicato da Truth Theory ha esaminato tutti i casi d’incidente avvenuti nel periodo 1983-2013, basandosi sui dati riportati dalla Pipeline and Hazardous Materials Safety Administration, l’ufficio federale che si occupa della sicurezza degli impianti di trasporto del greggio e del gas all’interno dei confini degli Stati Uniti. Nel documento si citano soltanto gli incidenti “significativi”: 8.000 in trent’anni, per una media di 300 all’anno, 500 i decessi e 2.300 feriti, per un ammontare di 7 miliardi $ di danni alle infrastrutture.



Fonte: lantidiplomatico.it

loading...

Archivio blog

loading...