sabato 29 marzo 2014

I servizi de "Le Iene" fanno esplodere l'interesse su alimentazione

- Michele per Informatitalia e nocensura.com -


I recenti servizi de Le Iene (vedi il primo ed il secondo video) sull'importanza dell'alimentazione in ambito oncologico - sia a livello preventivo che per coadiuvare la cura - ha suscitato grande interesse da parte dei cittadini, e nei giorni successivi alla messa in onda del servizio de Le Iene, che anche noi abbiamo rilanciato, abbiamo notato un sensibile incremento delle visite sugli articoli dedicati all'alimentazione, provenienti dai motori di ricerca; evidentemente molte persone hanno cercato di approfondire le questioni esplicate nei servizi. Per favorire gli interessati, abbiamo pubblicato alcuni video del prof. Berrino, fornendo indicazioni a chi ne volesse guardare ulteriori.

Finalmente queste importanti questioni che negli ambienti vegetariani ma sopratutto vegani sono note da anni, trovano spazio anche in una trasmissione televisiva molto seguita dagli italiani, che ha dato voce a medici affermati.

Se l'industria alimentare è un immenso business, quella farmaceutico-sanitaria è "il business" con un giro d'affari colossale che assorbe buona parte dei bilanci di tutte le nazioni. Quella sanitaria è la prima azienda nazionale, come ricorda anche il prof. Berrino nel servizio de Le Iene, facendo riferimento ad un'affermazione di Mario Monti.

Non c'è interesse nel prevenire malattie, mentre ce ne sono nel curarle, meglio se con terapie interminabili, permanenti, che alleviano i sintomi ma non curano la patologia, e talvolta un farmaco che cura una malattia favorisce l'insorgenza di altre, danneggiando gli organi, in modo particolare il fegato.

Ad oggi in Italia i cittadini che hanno deciso di seguire un'alimentazione vegetariana sono più di 6 milioni, mentre i vegani sono più di 600.000 (dato 2013) e sono in costante aumento,  nonostante la scarsa informazione sui benefici che derivano dall'eliminazione dalla dieta di carne, latte e derivati, anzi, fino a qualche anno fa veniva fatto "terrorismo mediatico", paventando carenze alimentari e problemi di salute derivanti dalla dieta priva di carne e derivati in realtà destituiti di fondamento: per fortuna questa strategia è stata ormai abbandonata, anche perché le evidenze circa i benefici sono troppe e indiscutibili, e fare certe dichiarazioni ormai servirebbe solo a minare la credibilità di chi le pronuncia.

Nonostante la situazione sia migliorata i vegani devono far fronte a difficoltà, poiché le istituzioni non fanno niente per coadiuvare questa scelta, e anzi, indirettamente la ostacolano. Inoltre i prezzi di certi alimenti sono eccessivamente alti.

A questo, sommiamo la strategia denigratoria portata avanti anche da certi presunti blog di "contro-informazione", che cercano di delegittimare e denigrare il veganismo, dando risalto ad assurdità varie, cercando di passare i vegani per dei "folli visionari", mentre i vegani sono persone come tutte le altre, ovviamente (non dovrebbe esserci bisogno di specificarlo) che hanno deciso di seguire un'alimentazione più sana e salutare.

Blog che pubblicano immagini come la seguente:


come se la ragazza nella foto fosse rappresentativa, in qualche modo, del "mondo vegano", messaggi che possono fare "presa" solo su sprovveduti, per non definirli in modo peggiore. Fortunatamente i blog che fanno questa pseudo-informazione si (s)qualificano da soli, almeno agli occhi delle persone dotate di un briciolo di intelletto. Su Facebook sono nati persino gruppi specificamente creati per denigrare il veganismo, gruppi dove vengono divulgati articoli e immagini spesso false, dove gli argomenti favorevoli al veganismo vengono stravolti ed interpretati malamente ad arte. 
 

Di seguito riportiamo alcuni articoli su alimentazione e salute che abbiamo pubblicato nei mesi scorsi:
Se desiderate approfondire, consultate l'archivio articoli di nocensura.com con "tag" alimentazione: http://www.nocensura.com/search/label/alimentari e l'archivio articoli sull'argomento del blog Informatitalia disponibile all'indirizzo: http://informatitalia.blogspot.it/search/label/alimentazione.
  

Michele per Informatitalia e nocensura.com

loading...

Archivio blog

loading...