domenica 9 febbraio 2014

Zucchero come il tabacco: può aumentare di tre volte il rischio di malattie cardiache

Di Alessandro Martorana
 
Lo zucchero potrebbe essere dannoso e mettere a rischio di malattie cardiache proprio come il tabacco. Secondo una ricerca pubblicata su JAMA Internal Medicine, una dieta troppo ricca di zucchero aumenta la possibilità di morte per patologia cardiovascolare, anche se non si è sovrappeso.
 
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene che una dieta sana debba prevedere non più del 10% dell'apporto calorico giornaliero proveniente da zuccheri aggiunti, mentre l'American Heart Association fissa la soglia a 100 calorie al giorno per le donne e 150 per gli uomini.
Nella loro ricerca gli scienziati, provenienti dalla Harvard University e dal Centers for Disease Control and Prevention di Altanta, hanno analizzato le abitudini alimentari di circa 31.000 adulti in un periodo di 15 anni, rilevando che il 70% delle persone coinvolte superavano la suddetta soglia del 10%, ed uno su dieci era addirittura al di sopra del 25%.

Dopo aver ponderato anche altri fattori di rischio (come età, fumo, indice di massa corporea, attività fisica), la possibilità di morire per una patologia cardiaca aumentava nettamente (+18%) quando il consumo di zuccheri aggiunti rappresentava il 15% dell'apporto calorico giornaliero, raddoppiava quando la percentuale arrivava al 21% e addirittura triplicava per chi si attestava sul 25%.
"Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte negli Stati Uniti", spiega l'epidemiologo Quanhe Yang, primo autore della ricerca. "L'assunzione di zucchero è un fattore di rischio modificabile, e la maggior parte di noi ne mangia troppo. I nostri risultati supportano la raccomandazione di limitare l'assunzione di zuccheri aggiunti".



Fonte: it.ibtimes.com


loading...

Archivio blog

loading...