mercoledì 19 giugno 2013

STOP al caldo africano, si inizierà da giovedì con l'arrivo di forti TEMPORALI su diverse zone del Nord!




Il caldo raggiungerà il suo apice tra oggi e mercoledì, poi via via i termometri scenderanno.

Ancora 24-48 ore di grande caldo (anche 72 all'estremo Sud) e poi le temperature tenderanno via via ad abbassarsi ad iniziare dalla giornata di giovedì (specie al Nord), ma con tendenza ad ulteriore calo dei valori soprattutto tra venerdì e il fine settimana, quando tutta l'Italia vivrà una decisa rinfrescata.

Come abbiamo ampiamente ribadito anche nelle nostre recenti analisi modellistiche, la fase di caldo intenso iniziata da giorni toccherà la propria fase culminante tra oggi e giovedì.

Sarà questo il momento in cui moltissime delle nostre regioni sfioreranno valori di temperatura anche prossimi ai +35/+36°C, con gli elevati tassi di umidità che ne faranno percepire, al nostro corpo, fin oltre i +40°C.

Una fase di caldo particolarmente intensa che tuttavia non è da definire eccezionale, non solo per la sua breve durata, ma soprattutto perchè non si toccheranno valori estremamente "bollenti" come era invece successo nelle stagioni passate.

E' assolutamente fuori luogo infatti parlare di una similitudine con la terribile estate 2003, anche perchè in quell'annata si registrarono picchi termici impressionanti e la calura insistette per mesi e mesi. Quindi non c'è assolutamente paragone, è bene non scomodarlo.

E allora, detto questo torniamo a concentrarci sulla fase attuale; la calura sta per spegnersi, al Centro-Sud farà caldissimo sia oggi, sia domani e pure giovedì, con la colonnina di mercurio che sovente lambirà i +37°C.

Caldo anche al Nord, oggi, così come domani, ma poi la situazione muterà e l'arrivo di aria più fresca dalla vicina Francia incentiverà non solo la formazione di violenti temporali, ma anche e soprattutto un deciso abbassamento delle temperature, specie quelle massime.

Temperature che, come visto nell'approfondimento serale di ieri, si abbasseranno fino a 6/8°C, ponendo fine al predominio anticiclonico. Da venerdì sarà poi la volta anche delle regioni centrali, sabato e domenica verrà interessato, pur marginalmente, anche l'estremo Meridione.

Dicevamo dei temporali; questi bersaglieranno specialmente giovedì quasi tutta la catena alpina, con i fenomeni che risulteranno presentarsi più intensi soprattutto su quella centro-occidentale. Fenomeni che non si limiteranno ad interessare i soli rilievi ed estenderanno la propria azione anche ai settori di pianura di Piemonte e Lombardia.

Tratto da: meteoportaleitalia.it
loading...

Archivio blog

loading...