martedì 25 giugno 2013

"Le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare" studio lo dimostra


 La sigaretta elettronica aiuta a smettere di fumare. E' quanto emerge da uno studio dell'università di Catania pubblicato sulla rivista americana Public Library of Sciences.
LO STUDIO La ricerca ha calcolato che l'8,7% dei 300 volontari arruolati per il test e seguiti in un anno ha abbandonato il tabacco dopo aver iniziato con la sigaretta elettronica. All'interno di questo 8,7%, nel giro di un anno tre persone su quattro hanno rinunciato anche alla sigaretta elettronica. Slegandosi così del tutto dalla nicotina. 
"La media italiana di cessazione dal fumo - spiega a RepubblicaPasquale Capponnetto, psicologo clinico fra gli autori allo studio - è solo dello 0,02%. Le nostre percentuali rappresentano dunque un grande successo". quattro al giorno) e le istruzioni per usare un apparecchio che all'epoca era ancora semi-sconosciuto. Senza fare alcuna pressione per smettere o limitare il consumo. 
La condizione per essere arruolati era l'assenza di motivazione a smettere. Oltre ai volontari che hanno abbandonato del tutto il vizio, il 10,3% del campione ha ridotto del 50% o più il consumo di tabacco. 
"I nostri dati parlano chiaro. Le sigarette elettroniche possono aiutare a ridurre il consumo di quelle tradizionali e a smettere di fumare senza effetti collaterali" dichiara Polosa, 
Il passaggio dal tabacco alla sigaretta elettronica, secondo lo studio, è stato abbastanza indolore

.
Fonte: leggo.it

loading...

Archivio blog

loading...