domenica 19 maggio 2013

Parlamentari pagati da lobby, Grasso: gravissimo, vanno denunciati



iene“Senatori e onorevoli a libro paga di alcune multinazionali, le cosiddette lobbies”. A denunciarlo è un assistente parlamentare di Palazzo Madama, intervistato dalle Iene e andato in onda nella puntata di sabato sera.
19 magg – “Dalle anticipazioni giornalistiche in merito al servizio delle Iene su deputati e senatori che, nelle scorse legislature, sarebbero stati pagati da multinazionali per operare modifiche favorevoli ai disegni di legge in discussione, emerge la denuncia di un comportamento che, se provato, sarebbe gravissimo.” Lo dice il presidente del Senato Pietro Grasso.

“Purtroppo la natura di denuncia, anonima nella fonte e nei destinatari, rende difficile procedere all’accertamento della verita’. Spero quindi che gli autori del servizio e il cittadino informato di fatti cosi’ gravi provvedano senza indugio a fare una regolare denuncia alla Procura, in modo da poter accertare natura e gravita’ dei fatti contestati. Da parte mia assicuro che mi adoperero’ per fornire agli inquirenti nel piu’ breve tempo tutte le informazioni che riterranno utili alle indagini.
“Ho dimostrato di considerare la lotta alla corruzione un’assoluta emergenza – aggiunge Grasso – depositando, il mio primo giorno da senatore, un Disegno di legge con “Disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio”, che martedi’ sara’ preso in esame dalla Commissione Giustizia del Senato. Spero che divenga presto legge dello Stato, e che si possa cogliere l’occasione per introdurre nel testo un reato specifico per il traffico di influenze illecite nell’attivita’ parlamentare che renda piu’ facile punire i comportamenti denunciati dal servizio televisivo”. “Alcuni giorni fa ho inoltre evidenziato l’esigenza di una legge che disciplini, in maniera chiara e trasparente, l’attivita’ lobbistica che al momento, seppur sempre presente, si muove in maniera nascosta”. (AGI) .


Video di Repubblica.it
Tratto da imolaoggi.it
loading...

Archivio blog

loading...